Partenza da Ferrara alle 06,30, da S. Pietro in C. alle 07,00 e da Bologna alle 07,30 (Possibile punto di carico a Modena, per minimo 4 persone) in direzione Lago d’Iseo.
All’arrivo imbarco per la minicrociera, durante la quale navigheremo intorno alle isole di San Paolo, Loreto e Monteisola accompagnati da una guida che ci parlerà della storia e delle tradizioni locali e ci illustrerà le bellezze che scorreranno davanti ai nostri occhi. Proseguendo con la navigazione si arriverà a Peschiera Maraglia, il borgo più grande di Monteisola. Tempo libero per il pranzo o pranzo facoltativo al Ristorante Dorada Lago con menù a base di specialità di lago a € 35,00, o menù alla carta, o menù pizza.
Dopo pranzo lasceremo Monteisola per tornare a Iseo, la cittadina che da il nome al lago. Piccola, raccolta, che affascina sempre con i suoi vicoli stretti, le sue piazzette nascoste, le case medievali e i palazzi rinascimentali, la visiteremo con la guida.
Terminata la visita, tempo libero a Iseo o facoltativamente trasferimento a Provaglio d’Iseo (10 km da Iseo) per la visita di una cantina di produzione propria del famoso Franciacorta d.o.c., lo champagne italiano. La cantina Bersi Serlini è una location d’altri tempi, circondata da vigneti e con la cantina costruita sottoterra. La visita guidata alle cantine e la spiegazione delle fasi produttive culminerà nella degustazione dei pregiati vini della casa, accompagnati da stuzzichini di pane e formaggio. Costo della visita guidata con degustazione € 19,00 a persona, non inclusi nella quota di partecipazione. All’iscrizione il partecipante al viaggio dovrà comunicare se intende fare la visita alla cantina di Franciacorta o preferisce rimanere ad Iseo.
Alle 18,00 partenza per il rientro.