VIAGGIO NELLA CAPITALE. COSA VEDERE A ROMA IN 3 GIORNI

Roma non è stata costruita in un giorno e per scoprirla davvero avrete bisogno di crearvi più di un’occasione di viaggio. Come sosteneva il giornalista britannico GK Chesterton è infatti «Insensato andare a Roma se non si possiede la convinzione di tornare a Roma».

Quindi bando alla pigrizia è prenotate subito un viaggio organizzato, per vedere o rivedere alcune delle meraviglie che la Città Eterna è sempre pronta a regalarvi.

Una gita fuori porta

Se non è la prima volta che visitate Roma vi consigliamo un tour che includa anche gite nei dintorni della città. Qualche suggerimento? Assolutamente da non perdere, le magnifiche ville di TivoliVilla d’Este e Villa Adriana. In direzione Castelli Romani fate tappa nel caratteristico borgo di Castel Gandolfo, dove si può godere una splendida vista sull’omonimo lago e fare una visita guidata al Palazzo Apostolico, sede estiva dei papi, e al Giardino Barberini. Infine, sul litorale, non mancate di andare nei suggestivi scavi archeologici di Ostia Antica.

IL MUSEO A CIELO APERTO E IL QUIRINALE

Se invece preferite restare dentro le mura della Città Eterna concedetevi almeno una passeggiata nel centro storico e tra le stradine degli antichi rioni. In questo modo avrete la possibilità di vedere alcuni dei monumenti a cielo aperto che rendono unica questa città: il CampidoglioTeatro di Marcello, il Ghetto, l’Isola Tiberinapiazza Navona e le sue fontane, il PantheonCampo de’ Fiorilargo Argentina, passeggiate lungo le stradine che costeggiano Corso Vittorio Emanuele II per arrivare a Castel Sant’AngeloSan Pietro e il colonnato del Bernini. E ancora, partendo da piazza Venezia e percorrendo via del Corso fino a piazza Del Popolo, fermatevi ad ammirare Fontana di Trevi e piazza di Spagna.

I palazzi di Roma sono di rara bellezza, molti avrete modo di ammirarli passeggiando nel centro storico ma perché non visitarne almeno uno? Uno tra i più belli. Non a caso se avete 3 giorni da trascorrere nella Capitale vi suggeriamo il Quirinale, la visita guidata alla residenza del Presidente della Repubblica dura poco più di un’ora. Al piano terra si possono ammirare le sale che ripercorrono la storia del Palazzo quale residenza dei Papi, dei Savoia e dei Presidenti della Repubblica. Al piano nobile ci sono invece le sale di rappresentanza, le sale delle feste e per le attività ricreative dei residenti del palazzo.

Courtesy Photo: https://unsplash.com

ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE VESTIGIA ROMANE

Gli appassionati di scavi archeologici non devono mancare una visita al Foro RomanoPalatinoMercati di Traiano e Colosseo. Avrete bisogno di un’intera giornata per scoprire tutte le vestigia della Roma antica ma è proprio tra questi ruderi che si scopre la vera anima di questa incredibile città d’arte. Nei pressi di Piazza Venezia, a Palazzo Valentini, vi suggeriamo un museo che non mancherà di stupirvi, un suggestivo percorso tra i resti di Domus patrizie di età imperiale. Si tratta di un sito molto particolare non solo perché qui sono ancora visibili mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi e basolati, ma perché quella che vi apprestate a fare è un tour multimediale che valorizza i resti delle Domus.

Il percorso museale è infatti documentato da installazioni che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati, il tutto commentato dalla voce di Piero Angela. Il visitatore vede così “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristili, cucine, terme, decorazioni e arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma. Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell’antichità, riconsegnato da un’opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un viaggio di gruppo organizzato è senza dubbio il modo migliore per scoprire Roma. Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarci per chiedere consiglio e personalizzare al meglio un fine settimana da Vacanze Romane. Affidati alla miglior agenzia specializzata in viaggi di gruppo con accompagnatore, Viaggia con Morena!

Courtesy Photo: https://unsplash.com

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

Agenzia Viaggi “Viaggia con Morena”
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382

CONTATTI

Orari: h. 09.00 – h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it