TOSCANA? ESCLUSIVI VIAGGI DI GRUPPO ORGANIZZATI CON ACCOMPAGNATORE

La Toscana è una delle mete più amate d’Italia, sia dal popolo nostrano che dagli stranieri. I suoi paesaggi, la cultura e l’enogastronomia di questa regione sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Non è un caso se moltissimi VIP del cinema e della letteratura hanno comprato una residenza nelle sue campagne.

Cosa vedere in Toscana

In Toscana si può godere della vista della campagna e delle sue città d’arte, dei borghi medievali e dei sentieri immersi nella natura. Aggiungiamoci poi le numerose stazioni termali presenti un po’ dappertutto, la cucina ed il vino (tra cui spiccano il Brunello, il Chianti e il Sassicaia) ed ecco che abbiamo la destinazione perfetta per un viaggio di gruppo organizzato. A seconda del tipo di destinazione tu preferisca, la Toscana mette a disposizione i suoi tesori, facilmente accessibili da tutti. Vediamone qualcuno.

LE CITTÀ D’ARTE

Iniziamo dal capoluogo di regione, Firenze, meta tra le più visitate in Italia alle spalle della sola Roma. Firenze è la città perfetta per un viaggio di gruppo organizzato in Toscana. Cosa vedere a Firenze? Beh…per visitarla (ed apprezzarla) tutta ci vorrebbe un mese. Qui ci limiteremo a ricordare i luoghi principali, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, gli Uffizi, la chiesa di Santa Maria Novella e il giardino di Boboli. Proseguiamo con Pisa e la sua torre pendente, Siena con il Duomo e la piazza dove si tiene il Palio, Lucca con le sue fattezze medievali e via via tutte le altre.

LE ISOLE

Per gli amanti della natura e del mare, la Toscana offre il suo arcipelago in tutta la sua bellezza, a cominciare dall’Isola d’Elba e dall’Isola del Giglio. Un paradiso naturale da apprezzare con escursioni a piedi ed esperienze enogastronomiche.

LE TERME

Questa terra così generosa di tutte le bellezze che Dio ci ha donato, offre anche un parco termale tra i più importanti d’Italia. Dislocate in varie zone della regione, potrete trovarne tante e diverse come conformazione e come effetti benefici sulla salute. Da notare che la Toscana vanta il maggior numero di strutture termali della nostra penisola. Famosissime sono le Terme di Saturnia, ma non dimentichiamo quelle di Montecatini e di Chianciano, località rinomate e conosciute in tutto il mondo. Per chi non lo sapesse, sono complessi di tutto rilievo anche le terme di Petriolo, le terme di San Casciano e i Bagni di San Filippo. Tornando all’Elba, anche sull’isola c’è un ottimo centro termale.

I BORGHI MEDIEVALI

Per non fare torto a nessuno bisognerebbe inserire in questo elenco quasi tutti i paesi della Toscana. I viaggi di gruppo organizzati nei borghi medievali toscani, sono in assoluto tra i più richiesti. Fanno la parte del leone senza dubbio San Gimignano e Montepulciano, ma visitatissimi sono anche altri centri, più o meno grandi. Sorano, Suvereto, Cetona, Porto Ercole, Monteriggioni e Poppi sono solo alcuni del lunghissimo elenco compilabile.

IL VINO

Non dimentichiamo poi i viaggi di gruppo organizzati per apprezzare la qualità dei vini della Toscana. Citavamo prima il Brunello di Montalcino, il Chianti ed il Sassicaia, solo per menzionare i più famosi e conosciuti. Ma di vini di eccellente qualità in Toscana ce ne sono moltissimi. Si tratta di una terra molto generosa in tal senso. Tra i bianchi spiccano la Vernaccia di San Gimignano, l’Ansonica (nelle sue varietà legare alla zona di coltivazione) ed il Bianco di Pitigliano. Tra i rossi, oltre ai tre mostri sacri prima letti, troviamo il Carmignano, il Rosso di Montalcino ed il Morellino di Scansano. Purtroppo elencarli tutti qui è impossibile. Un viaggio di gruppo organizzato in Toscana per degustare questi vini nella loro terra di origine e accompagnati da piatti tipici locali è una delle più belle esperienze collettive che si possano fare.

MARE E MONTAGNA

La Toscana è conosciuta per le sue città, i vini e le sue opere d’arte. Ma c’è anche la componente squisitamente vacanziera da prendere in considerazione. Il mare ad esempio. Molte località toscane sono rinomate e garantiscono una balneazione piacevole. Parliamo di Follonica ad esempio, sulla costa maremmana. Senza pensare poi ad altri posti bellissimi presenti sulla costa Versiliese e sulle isole dell’arcipelago toscano. La montagna invece regala scenari mozzafiato e panorami incredibili. Tra tutti le cosiddette Alpi Apuane con le sue “cattedrali di marmo”, le foreste sacre del Casentino, ricche di monasteri ed eremi, il Monte Amiata dove ammirare anche la fauna selvatica ed infine i boschi incantevoli del Mugello. Insomma, se decideste di partire per un viaggio di gruppo organizzato in Toscana, presso le agenzie che li propongono troverete qualsiasi tipo di meta prediligiate.

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

Agenzia Viaggi “Viaggia con Morena”
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382

CONTATTI

Orari: h. 09.00 – h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it