MOSCA, SAN PIETROBURGO E L’ANELLO D’ORO. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Uno dei tour più intriganti della Russia, è quello di Mosca, San Pietroburgo e le città dell’Anello d’oro (in russo Zolotoe Kol’co). L’Anello d’oro è composto da un gruppo di città a nord est di Mosca, circa 12, delle quali ben 3 sono particolarmente interessanti: Suzdal, Vladimir e Bogoljuobo, antichi principati della Russia medievale. Scopriamo insieme cosa vedere in questo viaggio.

Il Viaggio a Mosca, San Pietroburgo e l’Anello d’oro

Un tour in Russia nell’area denominata dell’anello d’oro ed impreziosito da Mosca e San Pietroburgo, è un viaggio speciale. Luoghi incantevoli con una cultura diversa e una scrittura lontana dai nostri alfabeti latini, consigliano di affrontare questo viaggio in un gruppo organizzato con tanto di accompagnatore.

Noi di Viaggia con Morena, organizziamo questo genere di tour e conosciamo bene la zona che si va a visitare. Per questo, vogliamo passare in rassegna le città dell’anello d’oro e raccontarvi un po’ di loro. Se alla fine questo genere di viaggio vi intrigherà, contattateci senza indugio per partecipare al prossimo viaggio organizzato in Russia.

Ecco le città più importanti del cosiddetto “Anello d’Oro”.

image credit: wikipedia.org

SUZDAL

image credit: wikipedia.org

Nel tour di Mosca, San Pietroburgo e l’Anello d’oro, non può mancare la visita alle chiese e ai monasteri. In particolare non perdetevi una visita alla Cattedrale della Natività, unico edificio dell’età premongola. Passate poi alla Cattedrale di Sant’Eutimio, con le sue imponenti torri e il monastero. Di seguito la fortezza, ovvero il Cremlino di Suzdal, un baluardo difensivo con mura imponenti e fossato di protezione ricolmo d’acqua, proprio come nel passato. Infine gli altri monasteri: il monastero dell’intercessione di Maria, il monastero Rizopolozenskij e il monastero Aleksandrovskij.

VLADIMIR

photo credit: www.culture.ru

Vladimir è una delle città più antiche di tutta la Russia, fondata all’inizio del 1100 da Vladimiro il Monomaco, da cui poi ha preso il nome. Famosissimi sono i “monumenti bianchi”, ovvero 8 strutture in pietra dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dovete sapere che Vladimir fu addirittura capitale della Russia, ben prima di Mosca. In un viaggio a Vladimir si consiglia di vedere la Cattedrale dell’Assunzione e la Porta d’oro.

BOGOLJUOBO

photo credit: wikipedia.org

A nord est di Vladimir troviamo Bogoljuobo, altra cittadina nata intorno al 1100 e quindi di origini antichissime. La leggenda vuole che qui la Madonna comparisse in visione al principe Andrea Bogoljubskij e per questo egli ordino di costruire Bogoljuobo. Qui troviamo due importantissimi edifici religiosi: la chiesa della Natività della Vergine e la chiesa dell’Intercessione sul Nerl’. Da non perdere una passeggiata nella campagna circostante, ricca di colori e profumi.

SAN PIETROBURGO

photo credit: pixabay.com

San Pietroburgo è una città bellissima e ricca di storia, che custodisce un incredibile patrimonio architettonico, nonché uno dei musei più importanti del mondo. Si tratta di una città che ha vissuto ben due rivoluzioni, ma nonostante questo, è fastosa e sfarzosa.

Ovviamente, la prima cosa da scoprire in un tour a San Pietroburgo, è la Fortezza di Pietro e Paolo, sull’isola di Pietrograd. Tutto il centro storico è stato annoverato tra i patrimoni dell’umanità.

Proprio in centro troviamo la Cattedrale di Sant’Isacco, il Palazzo d’Inverno (che ospita il Museo dell’Ermitage) e la famosissima Prospettiva Nevskij, cuore della città celebrato anche da Franco Battiato in una delle sue più celebri canzoni.

Soffermandoci al Museo dell’Ermitage, possiamo riconoscerlo come uno dei complessi museali più prestigiosi del pianeta con le sue oltre 3 milioni di opere d’arte, realizzate dall’età della pietra ad oggi. Per ovvie ragioni di spazio solo 60000 trovano posto nell’esposizione museale, che per dirla tutta, trova spazio anche in altri palazzi storici della città.

MOSCA

photo credit: pixabay.com

Terminiamo la rassegna del tour Mosca, San Pietroburgo e l’Anello d’Oro con la capitale russa. E da dove iniziare la visita se non dal Cremlino e dalla Piazza Rossa? Già da solo questo edificio, porterebbe via una settimana intera per cui è bene entrarci con le idee chiare per vedere le cose più importanti.

In quest’ottica, un buon viaggio organizzato a Mosca con tanto di accompagnatore, è l’ideale.

Al suo interno troviamo tre cattedrali, due chiese, l’armeria, palazzo del Senato, Palazzo Poteshny e il Campanile di Ivan il Grande. Se vi state chiedendo se vi troverete anche l’armata Potionki di Fantozzi, la risposta è no (concedeteci la facile battuta).

La Piazza Rossa, teatro di quelle sfilate monumentali che siamo abituati a vedere in TV è il simbolo della storia russa dell’ultimo secolo. Qui vi troverete anche le tombe di Lenin e Stalin, proprio nel muro del Cremlino.

La visita prosegue con il Museo Storico, la Cattedrale di San Basilio (con le sue nove cupole) e Piazza Teatral’naja ove sorge il celebre teatro Bolshoj. Se vogliamo volgere lo sguardo anche al più recente passato dobbiamo anche visitare la Metropolitana di Mosca (1935) che è anche un vero e proprio museo sotterraneo.

 

Consigli utili

Visto che il cirillico non è molto facile da imparare, sappiate che da qualche tempo a Mosca è stato istituito il corpo di Polizia Turistica, con agenti che parlano inglese e che possono aiutare per indicazioni o altri fabbisogni. Cambiate la moneta (euro-rublo) prima di partire. Farlo in Russia è meno conveniente. Rinnoviamo infine il nostro consiglio di affidarvi ad un’agenzia che possa accompagnarvi in tutte le fasi del vostro viaggio a Mosca e alle città dell’anello d’oro: sarà tutto più agevole.

 

Scopri il nostro prossimo Tour di Mosca, San Pietroburgo e le città dell’Anello d’oro. Partenza 18 Agosto 2019.

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

Agenzia Viaggi “Viaggia con Morena”
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382

CONTATTI

Orari: h. 09.00 – h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it