DELIZIOSA TOSCANA. LE 5 TAPPE PER UN’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA

DELIZIOSA TOSCANA. LE 5 TAPPE PER UN’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA

Impossibile non innamorarsi della Toscana! Questa splendida regione italiana è tra le mete turistiche più richieste da italiani e stranieri. Qual è il motivo? Si tratta di una terra che coniuga, in perfetta armonia, tutte le bellezze italiane: il mare e la montagna, le incantevoli colline e le città d’arte, le terme e i borghi medievali, la cucina e il vino. Questa regione è l’ideale per viaggi enogastronomici. In Toscana avrete davvero poco tempo per annoiarvi…

Toscana, Viaggi di gruppo Enogastronomici

Oggi vi proponiamo un tour tra le eccellenze enogastronomiche della Toscana. Si tratta di una proposta perfetta per una coppia o per un viaggio di gruppo. Facile da raggiungere via treno da tutta Italia, le città sono ben collegate, è preferibile la macchina per chi vuole immergersi nell’entroterra o sulla costa.

Chiedeteci una consulenza, noi di Viaggia con Morena sapremo consigliarvi al meglio. Una richiesta molto frequente è senza dubbio quella di organizzare un tour enogastronomico in Toscana. In ogni angolo della regione il cibo e il vino hanno delle caratteristiche così peculiari da mandare in estasi il vostro palato: da Firenze a Pisa, da Lucca a Livorno, dall’Isola d’Elba al Giglio, da Siena alle colline del Chianti… Un viaggio nei sensi del gusto.

I VINI TOSCANI

È grazie alla varietà del paesaggio, al clima perfetto e a secoli di arte della vinificazione che ancora oggi in Toscana si producono alcuni tra i vini migliori della penisola, basti pensare al Brunello di Montalcino, al Chianti e al Sassicaia. E ancora: la Vernaccia di San Gimignano, l’Ansonica e il Bianco di Pitigliano, il Rosso di Carmignano, il Vino Nobile di Montepulciano, il Morellino di Scansano… È davvero impossibile elencarli tutti, un tour ad hoc per degustare questo patrimonio enologico di assoluta eccellenza sarà un’indimenticabile esperienza di viaggio.

IL PANE E I PRIMI PIATTI DELLA TOSCANA

La tradizione culinaria Toscana esalta la bontà delle materie prime. Qui avrete sempre la certezza di assaggiare piatti a km 0, semplici e di origine contadina. Tra i primi piatti un posto d’onore è per la ribollita, una zuppa di cavolo nero, fagioli e pane; e ancora l’acquacotta, una minestra preparata con i prodotti dell’orto e del pollaio, le farinate, la garmugia e la minestra della sciorna.

Scoprirete che il pane raffermo è molto presente nella cucina Toscana, basta pensare alla pappa al pomodoro e alla panzanella.

Croccante, gustoso e sciapo, il pane Toscano è perfetto come fettunta, ovvero la bruschetta condita con olio EVO di produzione locale e con fegatini, acciughe, olive o paté. Imperdibili anche per le paste tradizionali tra cui suggeriamo i pici, gli strozzapreti, i tordelli, i testaroli e le pappardelle; tutte condite con sughi a base di cinghiale, lepreanatra e così via.

LE CARNI E IL PESCE TOSCANI

La regina delle carni è la bistecca alla fiorentina, preparata con carne chianina si assapora al sangue e di un certo peso, almeno un chilo a persona. In tutta la regione avrete l’imbarazzo della scelta, soprattutto in fatto di selvaggina e cacciagione.

Anche le preparazioni variano dagli arrosti alla brace e allo spiedo, ai brasati nel vino. Non mancate di assaggiare la scottiglia di cinghiale, e ancora il fagiano tartufato, l’anatra ai semi di finocchio e il cibreo di rigaglie, piatti tradizionali da affiancare a spiedini, fegatelli e salsicce.

Carni di prima qualità, il cui sapore viene esaltato da erbe, spezie e olio locale, tutte accompagnate da un rosso toscano!

Tra gli affettati spiccano il prosciutto – tagliato a mano di suino o cinghiale –, il lardo di Colonnata, piccolo borgo delle Alpi Apuane e la Finocchiona, salame di suino aromatizzato al finocchio. E ancora il salame di Cinta senese, a Gaiole in Chianti, dove viene prodotto, potrete scoprire i segreti dell’antica preparazione: macinatura di carne magra di suino con grasso a cubetti, sale, pepe, vino aglio e zucchero.

Dall’entroterra alla costa scoprirete come cambiano i sapori e gli ingredienti. A Livorno, ad esempio, vi aspetta il celebre cacciucco, una saporita zuppa di pesce servita su fette di pane abbrustolito e aromatizzato all’aglio; si prosegue con le triglie alla livornese e lo scaveccio di Orbetello, un saporito piatto a base di anguille aromatizzate con rosmarino e peperoncino.

Courtesy Photo: pixabay

I FORMAGGI DELLA TOSCANA

Pecorini, caciotte, di latte di capra o di mucca, stagionati o freschi… I formaggi sono un’altra delle eccellenze culinarie toscane, per varietà e bontà.

Preparati con il latte dei pascoli locali, i prodotti lattiero caseari vantano una tradizione antica e ancora oggi si usano tecniche di lavorazione tramandate nei secoli.

Tra quelli da non perdere i caprini della Maremma e del Mugello, il Pecorino Toscano Dop e i caci prodotti in ogni angolo della regione, e ancora il pecorino delle Crete Senesi e il Grande Vecchio di Montefollonico, il rarissimo Marzolino del Chianti, la ricotta e il Guttus di pecora della zona di Grosseto.

Courtesy Photo: pixabay

I DOLCI TOSCANI

cantucci, da intingere nel Vin Santo, e i brigidini a base di anice ma anche i biscottini di Prato, il panforte di Siena o il buccellato di Lucca. E ancora il castagnaccio, la torta coi bischeri, lo zuccoto, il panpepato e la schiacciata con l’uva, che cambia nome in ogni provincia, e quella fiorentina tipica del Carnevale… insomma, una delizia tira l’altra.

Come scoprirete ogni provincia ha le sue varianti in fatto di piatti della tradizione, un ingrediente, un soffritto particolare, una spezia che farà la differenza. Ma ciò che non manca mai nell’offerta enogastronomica Toscana sono i sapori semplici, la qualità delle materie prime e l’amore nel trattarle, una cura mai mutata nel tempo e che tutto il mondo ci invidia.

 

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarci.

Affidati alla miglior agenzia specializzata in viaggi di gruppo con accompagnatore, Viaggia con Morena!

CONTATTACI DA QUI PER IL TUO PROSSIMO VIAGGIO ENOGASTRONOMICO IN TOSCANA

Courtesy Photo: https://unsplash.com

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

Agenzia Viaggi “Viaggia con Morena”
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382

CONTATTI

Orari: h. 09.00 – h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it