COSA VEDERE IN 8 GIORNI A MOSCA E SAN PIETROBURGO

La Russia è il più vasto Stato del mondo, con i suoi oltre 17 milioni di km² si estende tra l’Europa e l’Asia. Un territorio immenso, una storia complessa e una cultura molto diversa dalla nostra fanno della Russia un paese suggestivo e assolutamente da visitare. Un viaggio di gruppo è senza dubbio la soluzione più piacevole per entrare in contatto con questa terra, poiché potrete godere delle sue bellezze senza dover pensare a nulla, se non a divertirvi. Un buon viaggio organizzato in Russia prevede un tour a San Pietroburgo, Mosca e in alcune città dell’Anello d’Oro (Zolotoe Kol’co).

SAN PIETROBURGO

Si comincia con San Pietroburgo, meravigliosa città adagiata lungo il delta del fiume Neva, sulle sponde del Mar Baltico. Fondata nel 1703 da Pietro Il Grande su un’area disabitata, paludosa e selvaggia, San Pietroburgo è stata per due secoli la capitale imperiale e ancora oggi è considerata il centro artistico e culturale di tutta la Russia.

Il tour prevede una visita di 3 giorni in cui avrete modo di scoprire le bellezze architettoniche del centro storico, tra cui la Fortezza di Pietro e Paolo sull’isola di Pietrograd, e ancora gli spettacoli di opera e balletto del famoso Teatro Mariinsky, le collezioni museali ricche di icone ortodosse e opere di grandi artisti, tra cui Vasilij Kandinskij. Una tappa imperdibile è quella all’Hermitage, uno dei musei d’arte più visitati al mondo.

Un incredibile complesso museale che conserva oltre 3 milioni di opere d’arte, ospitate nelle grandi sale del Palazzo d’Inverno e in altri luoghi della città. Passeggiando lungo la Nevskij Prospekt, l’arteria principale che attraversa San Pietroburgo, è impossibile non evocare alcuni dei lavori del grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij, che qui visse a lungo e come nessun altro seppe descrivere la bellezza e i contrasti di questa affascinante città.

LE CITTÀ DELL’ANELLO D’ORO

L’Anello d’Oro è un’area che si estende nel Nord Est di Mosca fino al fiume Volga e include un gruppo di città della Russia rurale e medievale tra cui Sergiev Posad, Suzdal, Vladimir e Bogoljubovo. Si tratta di un itinerario tra cittadine di inestimabile valore storico, culturale e artistico, costellate di chiese, cattedrali, monasteri e cremlini.

Sergiev Posad è conosciuta per il Monastero della Trinità di San Sergio, fondato nel 1340 è il più importante centro spirituale della chiesa ortodossa Russa. Suzdal è invece la città che tra tutte meglio conserva un aspetto rurale; fondata prima dell’anno 1000 è oggi un museo a cielo aperto grazie ai suoi edifici medievali e ai monasteri del XIV secolo.

Vladimir è imperdibile una visita alla cattedrale Uspenski e a quella di San Demetrio, ai famosi “monumenti bianchi”, strutture di pietra dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, così come ai monasteri e alla Porta Dorata, l’antico accesso a questa città fondata nel 1100. Bogoljubovo è l’ultima tappa del tour. Si narra che il principe Andrea Bogoljubskij abbia valuto costruire la città, attorno al 1100, nel luogo dove la Madonna gli era apparsa; da non perdere la chiesa della Natività della Vergine e quella dell’Intercessione sul Nerl’.

MOSCA

Tra i centri urbani più popolosi al mondo, Mosca sorge lungo le sponde del fiume Moscova ed è una città ricca di contrasti, diversa dalle nostre capitali ma affascinante e cosmopolita. Nella parte antica sorge il Cremlino, un complesso di edifici tra cui cattedrali, chiese, palazzi, e ancora il campanile di Ivan il Grande e l’Armeria dove sono conservati i tesori degli Zar.

È fuori dalle mura di questa cittadella medievale fortificata che si apre la Piazza Rossa, simbolo politico e culturale di Mosca.

Da visitare il mausoleo di Lenin e Stalin, la vasta collezione del Museo Storico di Stato, la cattedrale di San Basilio, con le bellissime nove cupole colorate a forma di bulbo, infine Piazza Teatral’naja ove sorge il celebre Teatro Bolshoj.

E per finire una curiosità: meritano una visita alcune stazioni della metropolitana di Mosca, costruita nel 1935, che recano esempi dell’arte del realismo socialista.

Un viaggio di gruppo organizzato è senza dubbio il modo migliore per visitare la Russia. Il cirillico non è una lingua semplice, per questa ragione avrete a seguito una guida che parla in italiano e in inglese, una persona di fiducia che sappia gestire ogni necessità. Voi dovrete solo pensare a scoprire questa magnifica terra e le sue bellezze.

 

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarci. Affidati alla miglior agenzia specializzata in viaggi di gruppo con accompagnatore, Viaggia con Morena!

Courtesy Photo: https://unsplash.com

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

Agenzia Viaggi “Viaggia con Morena”
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382

CONTATTI

Orari: h. 09.00 – h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it