7 consigli da leggere assolutamente prima di fare il cammino di santiago

7 consigli da leggere assolutamente prima di fare il cammino di santiago

Ti piacerebbe fare il cammino di Santiago di Compostela? Sei fortunato, ecco 7 consigli che ti aiuteranno ad affrontarlo al meglio. Il Cammino di Santiago è uno degli itinerari più affascinanti del mondo, percorribile a piedi o in bicicletta.

Si snoda lungo la dorsale settentrionale spagnola. Si parte in territorio Francese, al confine con la Spagna, e si arriva all’altro capo a nord della penisola iberica.

SANTIAGO DI COMPOSTELA

Più di 300.000 persone ogni anno percorrono, a piedi o in bicicletta, il percorso del famoso pellegrinaggio di Santiago di Compostela.

Il fascino particolare di questo pellegrinaggio sta anche nella motivazione che spinge i pellegrini a intraprendere questo viaggio: C’è chi lo fà per onorare una promessa, chi la prende come sfida personale, chi per pura devozione, chi per turismo e chi semplicemente per partecipare a quella che ormai è diventata un’esperienza di vita.

Il Cammino di Santiago di Compostela è il percorso che, fin dal Medioevo, i pellegrini percorrevano attraversando la Francia e parte della Spagna, per arrivare al santuario dove è custodita la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.

Oggi, come abbiamo accennato, il Cammino di Santiago di Compostela è diventato un percorso simbolico e non solo legato all’aspetto culturale e spirituale.

Al termine di questo lungo, faticoso ma splendido viaggio, sarà possibile ammirare il Santuario di Santiago di Compostela, tra i più visitati dai pellegrini al mondo. Al suo interno sono conservate le reliquie di San Giacomo il Maggiore.

Ma come affrontare questo percorso a piedi? Ecco i 7 consigli fondamentali prima di fare il cammino di Santiago.

1. Stabilire la lunghezza delle tappe

Per prima cosa stabilite la lunghezza delle tappe giornaliere. Si consigliano tappe di 20 Km ma, a seconda dell’età e del grado di allenamento, potete fare più o meno Km. Insomma, tutto dipende da quanto riuscite a camminare.

2. Da dove iniziare il cammino di Santiago?

Non si deve necessariamente percorrerlo tutto nella sua interezza. Potete scegliere la tappa da dove iniziarlo. L’unica cosa certa è l’arrivo al Santuario di Santiago di Compostela. Per ottenere la Compostela ad esempio potreste anche partire da Sarria, dalla quale in una settimana sarete arrivati.

3. Per non perdervi

Seguire sempre l’apposita segnaletica di colore giallo.

4. Abbigliamento ed equipaggiamento

Abbigliamento estivo e scarpe comode. Giacca antivento e impermeabile. Cappellino per il sole. Zainetto in spalla con poche cose essenziali, tra cui un maglioncino e un Kway. E ovviamente una borraccia da rifornire durante il cammino. Non risparmiatevi di bere durante il tragitto.

5. Richiedi la Carta del Pellegrino

Ci sono punti segnalati dove richiederla. Si tratta di una sorta di documento che attesta che sei un pellegrino che sta facendo il Cammino di Santiago. Ti servirà anche per entrare negli ostelli comunali che troverai lungo il tragitto. Senza la carta non potrai usufruirne.

6. Pasti

Ogni mattina non lesinate sulla colazione. Che si abbondante ed energetica. Per il pranzo e la cena, potete acquistare qualcosa lungo le botteghe presenti lungo il cammino o approfittare dei “menu del pellegrino” che offrono alcuni ristoranti.

7.  Evita il telefonino

Se vuoi godere appieno di questa esperienza, limita l’utilizzo del telefono all’indispensabile. Durante il tragitto ci sono cose bellissime da vedere e si ha la possibilità di conoscere tante belle persone.

Non sei in grado di camminare per tutti quei km?

Vuoi goderti il Cammino di Santiago di Compostela senza doverti occupare dell’impegnativa organizzazione del viaggio?

Vuoi avere una guida esperta al tuo fianco durante tutto il percorso?

Viaggia con Morena è l’agenzia specializzata in viaggi di gruppo organizzati con accompagnatore che ti risolve ogni problema.

Scopri come puoi partecipare a questo viaggio anche se non ti sembra di poterlo affrontare. Per qualsiasi dubbio o consiglio contatta Morena al 3485636734! Sarà felice di rispondere a tutte le tue domande!

Leggi il programma del Cammino di Santiago con partenza ad Agosto

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

Agenzia Viaggi “Viaggia con Morena”
di Morena Vandelli
Sede legale
Via Marconi 9/b, 44012 Bondeno (FE)
P. IVA 01963920382

CONTATTI

Orari: h. 09.00 – h. 20.00
Telefono: +39.348.56.36.734
Email: web@viaggiaconmorena.it